Logo Handitecno
salta menu
logo palloncini
Didattica
Informazione
Community


Sei in: Handitecno Home > Informazione > Bibliografia


Indice ~

Categoria.: Registri

Elenca per: | Titolo | Data | 

Elenca per: Data (prima i nuovi)


Registro Spaggiari MO  

Categoria. : Registri


Autore : Spaggiari

ISBN : 406mo

Descrizione : Registro Insegnamento di Sostegno (cod. 406MO) - Frontespizio del registro (dati sulla Scuola, Classe, Insegnanti, Insegnante di sostegno). 1 - Scheda anagrafica dell’Alunno/a. 2 - Curriculum scolastico. 3 - Frequenza dell’alunno/a. 4 - Conoscenza dell’alunno/a e profilo dinamico funzionale. 5 - La scolarità dell’alunno. 6 - Valutazione globale delle abilità dell’alunno/a. 7 - Piano educativo individualizzato. 8 - Adeguamenti della progettazione individualizzata. 9 - Progettazione in itinere delle attività didattiche ed educative. 10 - Osservazioni sistematiche sui processi di apprendimento e maturazione dell’alunno/a. 11 - Momenti delle attività significativi per l’alunno/a. 12 - Relazione finale. 13 - Suggerimenti e proposte per le future tappe di scolarizzazione. www.spaggiaricasaeditrice.it

Pubblicazione aggiunta il : 02-May-2005

Registro Spaggiari Arezzo  

Categoria. : Registri


Autore : Spaggiari

ISBN : 406ar

Descrizione : Registro Insegnamento Sostegno - Arezzo - (cod. 406AR) - Frontespizio del Registro (dati della Scuola, Classe, etc.) • Scheda anagrafica dell'Alunno pag. 2 • Dati informativi dell'Alunno pag. 3 • Note diagnostiche pag. 4 • Bisogni educativi dell'alunno e sue potenzialità pag. 5 • Piano educativo individualizzato pag. 6 • Adeguamenti del piano educativo individualizzato pag. 9 • Osservazioni sui livelli di sviluppo dell'Alunno pag. 11 • Verifiche periodiche e straordinarie pag. 14 • Incontri con la famiglia pag. 16 • Relazione finale pag. 18 • Suggerimenti specifici per la futura scolarizzazione pag. 19 • Prospetto - calendario date delle riunioni e degli incontri (terza pagina di copertina). www.spaggiaricasaeditrice.it

Pubblicazione aggiunta il : 02-May-2005

Registro Spaggiari 2004  

Categoria. : Registri


Autore : Spaggiari

ISBN : 406

Descrizione : Registro Insegnamento di sostegno Ed. 2004 (cod. 406) - Frontespizio del Registro (dati sulla Scuola, Classe, Insegnanti, Insegnante di sostegno). 1 - Scheda anagrafica dell'Alunno. 2 - Raccolta informazioni 2.1 Eventuale diagnosi del medico. 2.2 Difficoltà prevalenti. 2.3 Tipologia della Classe nella quale l'Alunno è inserito. 3 - Profilo dinamico-funzionale dell'Alunno. 3.1 Sviluppo affettivo-relazionale. 3.2 Sviluppo senso-motorio. 3.3 Sviluppo comunicazionale e del linguaggio. 3.4 Sviluppo cognitivo. 3.5 Autonomia. 3.6 Socializzazione. 3.7 Analisi iniziale delle abilità e competenze possedute dall'Alunno / Che cosa sa fare. 4 - Progetto educativo individuale. 5 - Progettazione in itinere delle attività ed osservazioni sistematiche sul processo di apprendimento e maturazione dell'Alunno. 6 - Prove di verifica. 7 - Momenti dell'attività significativi per l'Alunno. 8 - Assenze. 9 - Relazione finale. 9.1 Sintesi del lavoro svolto. 9.2 Livelli di competenza raggiunti dall'Alunno. 9.3 Sviluppo psicoaffettivo. 9.4 Suggerimenti e proposte per la futura scolarizzazione. Prospetto - calendario date delle riunioni e degli incontri (3a di copertina). www.spaggiaricasaeditrice.it

Pubblicazione aggiunta il : 02-May-2005

Registro Spaggiari  

Categoria. : Registri


Autore : Spaggiari

ISBN : 405

Descrizione : Registro attività di sostegno (cod. 405) - Questa proposta si affianca in alternativa al ns. Mod. 406. Il Registro si articola nelle seguenti sezioni (ciascuna delle quali, a sua volta, sviluppata in sottosezioni specifiche): Dati informativi sull'alunno inserito • Profilo dinamico relazionale e funzionale dell'alunno • Piano educativo individualizzato • Progetto educativo individualizzato • Osservazioni sistematiche • Momenti operativi • Rilevamenti quotidiani • Incontri vari • Note di orientamento scolastico e post-scolastico • Registrazione incontri periodici. Particolare importanza riveste, altresì, la parte iniziale che comprende: Notizie generali sulla Scuola (elementi che la caratterizzano) - Classe di accoglienza (analisi e ricerca dei bisogni, delle risorse, dei vincoli e delle possibilità; Consiglio di Classe; Consiglio di Interclasse) - Orario della compresenza. www.spaggiaricasaeditrice.it

Pubblicazione aggiunta il : 02-May-2005

Registro e Agenda Spaggiari  

Categoria. : Registri


Autore : Spaggiari

ISBN : 403

Descrizione : Registro delle Attività di sostegno e Agenda della programmazione didattica (cod. 403) - Il registro/agenda è uno strumento di lavoro e di rilevazione pressoché quotidiano in cui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti un singolo alunno diversamente abile. - Fa riferimento alla normativa vigente in materia di handicap (L. 104/92 e D.P.R. 24/02 ’94) e si pone l’obiettivo di rendere palesi le abilità e le competenze dell’alunno sulle quali impostare un percorso progettuale di continuità in un periodo pluriennale; il registro può essere utilizzato per un intero corso di scuola (infanzia o primaria o secondaria di primo grado). - L’impostazione del registro prevede una suddivisione comprendente un arco di 6 anni nell’eventualità di uno o più anni di ritardo nelle tappe di scolarizzazione ell’alunno. - Si articola in sezioni contrassegnate con le lettere dell’alfabeto; comprende informazioni e quadri conoscitivi ed è di facile compilazione grazie anche alle note esplicative inserite a inizio o a fine pagina. - In particolare: • Le sezioni A B C D E riguardano i dati, il curricolo e l’organizzazione. Es.: la sezione B è da utilizzare e compilare qualora l’alunno segua programmi riabilitativi e venga sottoposto a trattamenti da parte di specialisti (ortofonista, logopedista, psicologo, psicomotricista, ecc…). Nella sezione D per ogni anno scol. vanno indicati i nomi e la qualifica degli operatori che collaborano nella classe per quell’alunno. Nella compilazione della sezione E è da tenere presente che l’organizzazione delle attività è pensata per diverse tipologie di scuola (con o senza rientri pomeridiani) con conseguente utilizzo degli spazi a seconda delle esigenze di orario. • Le sezioni F G I L M N comprendono tutte le attività di progettazione, verifica e valutazione con pagine aperte, strutturate per un uso personalizzato in relazione al tipo di disabilità dell’alunno ed alla scelta degli indicatori/obiettivi, metodologie da perseguire. • La sezione H consente la rilevazione periodica (iniziale, intermedia, finale) dei livelli di abilità e competenze dell’alunno e facilita la progettazione di percorsi di lavoro e la messa a punto di strategie di tipo individualizzato finalizzati al recupero e all’integrazione. • La sezione Q è dedicata a due esempi di schede duplicabili in fotocopia utili, una per l’aggiornamento delle presenze dell’alunno, l’altra per registrare i risultati delle prove di verifica somministrate al termine di percorsi d’apprendimento e riconducibili agli obiettivi delineati nel PEI per ciascun campo di esperienza, ambito o disciplina. - A corredo del registro/agenda una tasca permette la raccolta di documenti e materiali significativi in modo da rendere chiaramente visibile, anche nel corso degli anni, l’evoluzione dei processi educativi e di apprendimento dell’alunno. www.spaggiaricasaeditrice.it

Pubblicazione aggiunta il : 02-May-2005



Seleziona una pagina: 1 2 3    Prossima pagina >>

Tecnologie per l'handicap nella scuola